Chi Sono

Chi Sono

Sono nato a Messina il 13 novembre 1986, ho 30 anni, sono sposato e dal 13 giugno 2017 sono Sindaco del Comune di Santa Teresa di Riva. Dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico informatico, ho proseguito gli studi presso la facoltà di Ingegneria Informatica di Catania, oltre ad essermi da sempre occupato di pubbliche relazioni e gestire una piccola attività di ristorazione nel comune di Savoca.

La politica mi appassiona fin da giovanissimo, quando nel 2006 all'età di 19 anni decido insieme ad un gruppo di giovani amici di sostenere le idee innovative di Cateno De Luca, candidato per il rinnovo del Parlamento Regionale Siciliano e poi eletto Deputato.

Nel 2007 i problemi, le difficoltà, le critiche che insieme ad alcuni giovani amici individuavamo nella nostra comunità, diventano lo stimolo per partecipare attivamente alle elezioni amministrative del comune di Santa Teresa di Riva e con 166 preferenze ho avuto il piacere di essere il più giovane consigliere comunale della legislatura e anche primo degli eletti, svolgendo il ruolo di vice capogruppo di minoranza.

Dopo l’esperienza maturata in 5 anni (2007/2012) tra i banchi della minoranza, ho proseguito con la ricandidatura per il rinnovo del consiglio comunale ed il 7 maggio 2012 con 343 preferenze sono stato il primo degli eletti, svolgendo fino al dicembre 2015 il ruolo di Presidente del Consiglio e poi successivamente quello di Vice Sindaco fino al giugno 2017.

A seguito dell'ultima tornata elettorale svoltasi il 12 giugno 2017, vista la mia esperienza maturata nei 10 anni precedenti in minoranza prima e in maggioranza dopo, sono stato individuato quale candidato sindaco della nostra comunità e con 4283 voti, pari circa al 72% a tutt'oggi sono il Sindaco più giovane della comunità Santa Teresina, primo della provincia di Messina, secondo in sicilia e sedicesimo in Italia in termini di età.

Credo che sicuramente la capacità di ascoltare sempre tutti, la mia grande disponibilità verso gli altri mostrata in questi anni e il mio essere rimasto sempre il solito "Danilo", sono stati gli elementi essenziali che hanno determinato questo mio splendido percorso del quale non posso che essere onorato.